Consigli di lettura 6/2023
Già con i suoi Saggi letterari Pound manifestò quella che alcuni definirono “la sua vocazione di educatore”. Con L’ABC del leggere (1934) compì un passo ulteriore. Verso una sorta di manuale: del leggere, del capire, dello scrivere. E non solo. A proposito, si può parlare di Ezra Pound senza essere fraintesi, soprattutto di questi tempi in Italia? Spero di si. E se no, chi se ne frega.
L’incipit.
ABC Ovvero gradus ad Parnassum, per chi desidera apprendere. Questo libro non si rivolge a quanti sanno già tutto dell’argomento senza conoscere i fatti.
Dal MONITO.
Un classico è classico non già perché si conforma a certi canoni strutturali, o perché si adatta a certe definizioni critiche (delle quali l’autore classico non ha mai sentito parlare). E’ classico in grazia di una certa permanente e insopprimibile giovinezza.
Dal capitolo terzo.
Una sintassi rozza e disordinata può essere talora onestissima, mentre un periodo elaborato può essere talora nient’altro che un elaborato imbroglio.
Da Predilezioni.
Non c’è motivo perché si debbano amare gli stessi libri a diciotto anni e a quarantotto.
Ci sono classificazioni e critiche che mi astengo dal compiere perché non ritengo di avere il diritto, alla mia età, di imporre al giovane lettore i gusti di un uomo di mezza età.
Grazie al cielo esistono libri che si apprezzano SOPRATTUTTO prima dei venticinque anni e altri, diversi, che si possono ANCORA leggere a quarantacinque, e che si spera di poter rileggere in tarda età.
Realismo, romanticismo, gli uomini come si vedono, gli uomini come si immaginano o si “drammatizzano”, gli uomini come si sa benissimo che NON sono…
Dall’edizione Garzanti del 2012
Precedenti “consigli di lettura”:
- https://www.genteeterritorio.it/shakespeare-scriveva-per-soldi-secondo-nick-hornby/
- https://www.genteeterritorio.it/politkovskaja-cecenia/
- https://www.genteeterritorio.it/borges-la-biblioteca-inglese/
- https://www.genteeterritorio.it/collodi-la-giustizia-del-giudice-di-pinocchio/
- https://www.genteeterritorio.it/federico-ii-misura-providenza-e-meritanza/