Foto di Klaus Bunker
Lunedì prossimo, 19 dicembre, si chiude la rassegna dei concerti sociali della Nuova Orchestra Scarlatti con ingresso gratuito senza prenotazione al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli.
Sarà la volta di “Sotto il cielo più puro”: azione/concerto live di suoni, gesti, luci, e immagini. Musiche di F. Durante, C. M. von Weber, G. B. Pergolesi, A. Corelli, P. A. Locatelli, H. Purcell, J. M. Molter, G. F. Händel. Rappresentazione di quadri di Caravaggio, M. Stanzione, M. Preti, A. Gentileschi, G. Reni, B. Manfredi, B. Cavallino, Rubens, J. de Ribera, A. Vaccaro, V. de Boulogne.
Con la Nuova Orchestra Scarlatti, sul palco Gaetano Russo (clarinetto), Rosanna Savoia (soprano) e Gabriella Colecchia (mezzosoprano). Per Teatri 35, in scena Gaetano Coccia, Adriana Del Duca, Francesco O. De Santis.
Tableaux vivants in cui i performer costruiscono direttamente in scena, dinanzi al pubblico, raffigurazioni viventi di capolavori dell’arte pittorica. Tutti i movimenti in scena sono accompagnati da una colonna sonora eseguita dal vivo. “L’azione/concerto ha un’introduzione solo musicale, che accosta il ‘caravaggismo sonoro’ di un grande maestro del ‘700 napoletano, Francesco Durante, con le tinte del romantico tedesco Carl Maria von Weber”.