Dal 14 al 16 ottobre la Biblioteca Laurentina di Roma ospita TRANSIZIONI, il Festival dedicato alla cultura della sostenibilità. Obiettivo: una nuova consapevolezza culturale e ambientale. Con Mario Tozzi parteciperanno: Guido Barbujani, Lorenzo Baglioni, Maurizio de Giovanni, Ilaria Gaspari, Barbara Mazzolai, Alfonsina Russo, Edoardo Zanchini e i Têtes de Bois. “Tre giorni di incontri, racconti e musica dedicati alla transizione ecologica tra letteratura, ambiente, genetica e archeologia”.
La tesi di fondo è che ormai ogni attività umana sia diventata critica, perché avremmo considerato per troppo tempo l’ambiente come un mero contenitore di risorse e una pattumiera con illimitate capacità di autodepurazione. In questo contesto, la transizione ecologica è fondamentale e, per essere accettata, deve diventare una priorità culturale. Nuove tecnologie e materiali innovativi possono aiutare la riconversione sostenibile solo se inseriti in un quadro di nuova consapevolezza, che TRANSIZIONI intende contribuire a costruire.
Il Programma
Venerdì 14 ottobre
- L’energia del futuro, con Mario Tozzi
- Il racconto dell’ambiente, con Maurizio de Giovanni
- Diecimila anni fa, i primi OGM. La transizione neolitica, con Guido Barbujani
- Al clima non ci credo, con Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni
Sabato 15 ottobre
- Roma a emissioni zero: le priorità per una città vivibile e sostenibile, con Edoardo Zanchini
- Alla ricerca dell’armonia perduta. Il Pianeta che cambia e le sfide per il Parco archeologico del Colosseo, con Alfonsina Russo
- Goodbike Stories, con Têtes de Bois
Domenica 16 ottobre
- Chi ha paura della paura, con Ilaria Gaspari
- Ecorobotica: soluzioni dalla Natura per il monitoraggio e la salvaguardia dell’ambiente, con Barbara Mazzolai
- La cultura dell’ambiente, con Mario Tozzi
www.culture.roma.it, www.bibliotechediroma.it