fbpx
Home Cultura Quale arte sacra oggi? Il convegno promosso dalla Safat

Quale arte sacra oggi? Il convegno promosso dalla Safat

by Redazione
0 comments

 

E’ questo il tema del convegno promosso dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia (Safat) della Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale (PFTIM) Sezione San Luigi, in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano e con il patrocinio della Fondazione Posillipo.

Si svolgerà il 6 e 7 maggio presso la sede di via Petrarca a Napoli. Una due giorni interdisciplinare alla quale parteciperanno critici d’arte, artisti, filosofi, liturgisti ed esperti del settore. “Il convegno – spiegano Giorgio Agnisola e Andrea Dall’Asta, direttori scientifici dell’evento – vuole essere occasione di confronto sul futuro dell’arte sacra, in una stretta relazione tra la liturgia e le varie modalità con le quali la società interpreta ed elabora uno dei temi centrali della contemporaneità, ossia l’immagine. È pensato come un vero e proprio laboratorio di ricerca da proseguire negli anni, insieme al corpo docente e agli studenti, per allargare ancor di più la rete di collaborazioni della Scuola, e contribuire a far, finalmente, rifiorire il dialogo tra arte e chiesa”.

La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi svolge le proprie attività dal 2006. Gli anni e l’esperienza maturata hanno consentito una costante evoluzione che ha portato, nel 2020, alla istituzione del Diploma di Arte e Teologia, titolo unico in Italia.