“Generale giudizio positivo sul grado di conseguimento” degli obiettivi 2020. Questa la valutazione, per estratto, che la Direzione Generale per la Difesa del Suolo e l’Ecosistema della Regione Campania ha formalizzato, lo scorso 6 dicembre, a proposito del lavoro svolto dal Direttore Generale dell’Arpac, Stefano Sorvino.
Gli obiettivi prefissati per un Direttore Generale sono essi stessi “generali”, nel senso che riguardano sostanzialmente l’intera struttura agenziale e si riverberano sulla qualità dei servizi prestati all’utenza. Per questo motivo riteniamo utile darne conto.
L’istruttoria svolta dai competenti uffici regionali è partita dall’individuazione degli obiettivi posti in capo al DG, che sono quelli fissati dal contratto di incarico, dal Piano annuale dell’attività 2020 e dal Piano della Performance 2020/2022. Nell’ambito del generale positivo giudizio, “risultano particolarmente significativi il raggiungimento dell’equilibrio economico e finanziario dell’Agenzia e la riduzione dei tempi di pagamento”.
In maggior dettaglio:
- Conseguito e verificato l’obiettivo essenziale dell’equilibrio economico-finanziario: pareggio di bilancio annualità 2020. Si registra un sensibile miglioramento della situazione finanziaria e di cassa negli ultimi esercizi. Valutazione: Pieno conseguimento dell’obiettivo dell’equilibrio economico-finanziario.
- L’Indicatore di tempestività dei pagamenti (I.T.P.) … è pari a – (meno) 5,24446 giorni, con un ribaltamento da più a meno dell’indicatore in questione. Valutazione: Pieno conseguimento dell’obiettivo sulla tempestività dei pagamenti.
Pagare tempestivamente, oltre che doveroso, è in linea con la politica generale che la Regione Campania si è data. Migliorare la situazione economica è indispensabile per fornire i dovuti servizi ai cittadini. Il che ha già consentito:
- Pianificazione per il conseguimento dei LEPTA (Livelli Essenziali delle Prestazioni Ambientali);
- Riassetto organizzativo;
- Sviluppo della digitalizzazione;
- Razionalizzazione dei procedimenti amministrativi ed operativi;
- Supporto ad altri organi regionali ed alle Autorità inquirenti;
- Informazione e promozione di eventi su tematiche ambientali.
Questi, in estrema e forse eccessiva sintesi, gli ulteriori obiettivi raggiunti alla base della valutazione positiva espressa dall’Organo di verifica.