Domenica scorsa, 27 giugno, nel Cortile delle Statue della Federico II di Napoli, si sono esibiti i 146 componenti della Scarlatti Junior. Concerto d’esordio della rassegna musicale estiva della Nuova Orchestra Scarlatti. Straordinaria la partecipazione di pubblico, lunghi e calorosi gli applausi tributati.
La Scarlatti Junior è il cuore giovane della Comunità delle Orchestre Scarlatti, divisa in due gruppi: i ‘giovanissimi’, tra gli 11 e i 16 anni, e i ‘giovani’, tra i 17 e i 21. Sono proprio loro a dare un senso alla partnership tra l’Università federiciana e la Nuova Orchestra Scarlatti, finalizzata essenzialmente alla formazione dei giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro.
Proprio con riguardo allo sbocco lavorativo dei giovani musicisti napoletani, in occasione del concerto di domenica è stata condivisa e riaffermata l’esigenza di dotare la città di Napoli di un’Orchestra stabile. Come in tutte le più importanti città del mondo. Sia per rispondere alla sete di musica e di cultura della città, sia per offrire l’opportunità ai giovani talenti napoletani di lavorare nella propria terra.
“Un’Orchestra per Napoli, – ha detto il M. Russo – per far sì che per queste ragazze e ragazzi, e tanti come loro, andare a lavorare e affermarsi fuori in Italia e all’estero, possa essere una chance e non più una necessità obbligata, come purtroppo è stato negli ultimi decenni per centinaia di nostri talenti, costretti a ingrossare le file dell’emigrazione intellettuale”.