E’ stato aperto ieri, 2 maggio, l’hub vaccinale Atitech a Capodichino. L’azienda napoletana di manutenzioni aeronautiche, guidata da Gianni Lettieri, ha infatti liberato l’hangar Avio 2 e lo ha messo gratuitamente a disposizione delle Asl.
Si tratta del centro di vaccinazione più grande del Sud: 10mila mq, 32 box per la somministrazione delle dosi, 14 postazioni per l’accettazione, 150 unità di personale sanitario, parcheggio da 250 posti. Qui potranno essere vaccinati ogni giorno tra gli 8mila e i 10mila cittadini appartenenti alle Asl Napoli 1 Centro, Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud.
Prime giornate di apertura, si è cominciato alle 11 di domenica, dedicate dall’Asl Napoli 1 alla fascia di età 50-59 anni.
“E’ forse l’hub più grande d’Italia, sicuramente il meglio attrezzato, che ci consentirà, se arrivano le dosi di vaccino che ci spettano, di immunizzare la città di Napoli entro il mese di luglio. Attualmente siamo ancora sotto di 200.000 dosi”, ha dichiarato il presidente De Luca in visita al centro vaccinale. Con lui Gianni Lettieri e i direttori delle tre Asl interessate.
“E’ un modo per dimostrare vicinanza alla città in un momento difficile” – ha aggiunto il presidente di Atitech, Gianni Lettieri – “E’ la dimostrazione che le cose in questa città funzionano se fatte bene. Ringrazio la Regione, il direttore Ciro Verdoliva e la sua struttura, le Asl per aver allestito in tempi record tutto quanto necessario sul piano logistico per procedere con la somministrazione dei vaccini. Li ringrazio per quanto stanno facendo con le loro strutture tecniche in una città difficile come Napoli”.
Tutti auspicano che Napoli possa diventare Covid-free entro luglio, come annunciato da De Luca. Speriamo bene.