E’ stato illustrato l’altro giorno, alla presenza del neo presidente e del direttore del Conservatorio, Luigi Carbone e Carmine Santaniello, dell’assessore regionale all’urbanistica Bruno Discepolo e del soprintendente Luigi La Rocca, il progetto di fattibilità relativo al restauro del Conservatorio S. Pietro a Majella. Progetto predisposto dalla Soprintendenza di Napoli e finanziato dalla Regione Campania per un valore di circa sette milioni di euro.
“Un atto di responsabilità e di riconoscimento verso un immobile che è parte della storia del Centro storico – ci ha detto al telefono l’assessore Discepolo – e di una istituzione, il Conservatorio, che è un vanto della Campania e dell’Italia”.
L’impegno assunto è quello di avere il progetto definitivo pronto entro il mese di luglio. Il che ovviamente non significherà che il giorno dopo partiranno i lavori, ma che potranno essere avviate rapidamente le relative procedure. Conservatorio, Regione e Soprintendenza lavoreranno infatti in stretto raccordo per accelerare la realizzazione di un intervento così importante. Conosciamo l’impegno dell’assessore Discepolo e ci fidiamo.