L’appuntamento settimanale con l’Arci movie al cineforum di Ponticelli, il Pierrot, ha sempre avuto, per noi che il cinema ha significato tanto nella formazione culturale e umana, il sapore dell’incontro con amici con cui poter condividere idee, sentimenti e prospettive. Era anche un modo per incontrare dal vivo nomi noti di attori, registi, operatori del settore. Un momento insomma di crescita ma anche ludico e coinvolgente. La pandemia ci ha tolto anche questo. Anche se forse già prima qualche segnale di difficoltà si profilava all’orizzonte. La storica sala di proiezione minacciata dalla possibilità non tanto remota di trasformarsi in supermercato, divorata da investimenti miopi e spesso poco lungimiranti, senza contare l’utilizzo di comodi sistemi casalinghi per vedere tutto il possibile. Ormai televisione e cinema non sono media più ben distinti tra loro con tutto ciò che ne consegue quanto a ricaduta negativa sulle sale cinematografiche, ridotte al lumicino. Ma l’Arci per noi che abbiamo respirato l’aria di scuola è stato impegno a portare al cinema i ragazzi per stimolare curiosità, riflessioni, passioni. Progettualità seguite e coltivate con impegno come un raro fiore in un deserto di offerte culturali adatte ai giovani.
Per ricordare e celebrare tutto questo l’Arci si racconta attraverso il documentario “30 anni di cinema a Ponticelli” (Italia, 2022, 47’). Il film, con la regia e il montaggio della giovane filmmaker calabrese, di adozione napoletana, Isabella Mari, ripercorre l’esperienza della realtà associativa che, attraverso il linguaggio del cinema, ha messo insieme giovani, studenti, docenti e cittadini per promuovere cultura e aggregazione nella periferia orientale del capoluogo campano, e non solo. La presentazione, in anteprima assoluta, avverrà a Bologna nell’ambito del Biografilm Festival il prossimo 18 giugno 2022 alle ore 15 presso la Sala Scorsese del Cinema Lumière.
Il documentario, prodotto da Arci Movie e Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con Arci Nazionale e UCCA, è stato realizzato in occasione del trentennale dell’associazione (1990-2020) e sviluppato in “FILMaP – Atelier di Cinema del Reale” da un’idea di Antonella Di Nocera, che ne ha curato anche la produzione insieme ad Antonio Borrelli. Preziosi sono stati contributi di Marco Cappelli, autore delle musiche originali, di Simona Infante, per la color correction e la fotografia, e di Rosalia Cecere, per il montaggio del suono e il mix.”
Questo il comunicato stampa, ma dietro c’è tutta la passione di Antonella Di Nocera e Antonio Borrelli, i produttori, l’impegno di Roberto D’Avascio e di Imma colonna e di tutti coloro che hanno creduto e credono ancora che lavorare in questo settore, in una realtà difficile come Ponticelli sia una testimonianza di cittadinanza attiva e produttiva.
“Siamo ancora insieme e con la stessa passione del 1990“. Dice D’Avascio, presidente di Arci Movie. E’ di oggi la notizia che l’Arci riprende le proiezioni all’Arena di san Giorgio a Cremano con quaranta serate di cinema dal 23/06 al 07/08. Insomma non ci si è mai arresi nonostante difficoltà e sconforto. Ma la passione, nello specifico per il cinema, può far superare staccionate alte e apparentemente insormontabili.