Home Lavori in corso 10 nuovi km di ciclabile a Napoli, a Fuorigrotta e Soccavo

10 nuovi km di ciclabile a Napoli, a Fuorigrotta e Soccavo

connessi con le stazioni della rete su ferro e le sedi universitarie

by Redazione
0 comments

Ieri la Giunta Comunale di Napoli ha approvato, su proposta dell’assessore Cosenza, il progetto esecutivo di estensione della rete ciclabile cittadina. Quattro milioni di euro con risorse del PNRR. Si tratta di circa 10 km di percorsi ciclabili a Fuorigrotta e Soccavo.

Saranno favorite le connessioni con le stazioni della linea 6 e della Cumana Mostra, della linea 2 Leopardi, Campi Flegrei e Cavalleggeri, della circumflegrea Soccavo, Fuorigrotta, Mostra, e con la realizzanda linea 7 Stazione di Monte Sant’Angelo. Il percorso metterà in connessioni le sedi dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” di piazzale Tecchio, di via Claudio e di Monte Sant’Angelo, il polo espositivo della mostra d’Oltremare e lo stadio Maradona.

L’assessore Cosenza: “L’intervento, concertato con la Municipalità e dotato di tutti i pareri necessari, rientra in un più ampio programma di investimenti nel settore della mobilità ciclabile. Lo sviluppo dei percorsi ciclabili connessi con le stazioni della rete su ferro e le sedi universitarie, infatti, interessa anche l’area settentrionale della città, ed in particolare il quartiere di Scampia e l’area orientale con l’obiettivo di realizzare almeno 35 km di percorsi ciclabili in città per collegare stazioni ferroviarie e sedi universitarie, in un’ottica di interscambio con la rete su ferro. In particolare, a Scampia il cantiere è iniziato la scorsa estate e si protrarrà per un anno, il progetto esecutivo per l’implementazione della rete nell’area orientale è, invece, nella fase finale di validazione”.

Insomma, non un intervento a caso. Non inutili ciclabili in luoghi improbabili che restano perlopiù deserte. Ma un progetto che si inserisce in un quadro più ampio di connessione “intelligente”.